KALPORT – AVVISO N. 17/ 15 marzo 2023 – NOTA DI CHIARIMENTO

 In KALPORT, Non categorizzato

In riferimento al tema delle trattenute fiscali operate dall’INPS sulle erogazioni IMA desideriamo informare gli iscritti K.A.L.POR.T. che in data 13 marzo u.s. l’amministratore unico ha incontrato, presso la sede INPS della Direzione Territoriale Cagliari, la nuova direttrice e lo staff dirigenziale della sede.
Nel corso dell’incontro è stato riproposto il quesito sulla spettanza delle detrazioni fiscali da lavoro dipendente, come regolamentate dalla sezione 6 del modello SR41 vigente. La Direzione INPS, superate le precedenti perplessità informalmente rappresentate, comunica che, da un approfondimento normativo e da una mappattura sul territorio nazionale delle realtà eroganti IMA, su tutte viene riconosciuto il diritto alla richiesta delle detrazioni sull’IMA mediante la sottoscrizione della sezione 6 da parte dell’avente diritto. Ciò in quanto il trattamento dell’IMA è considerato dall’INPS come una “…applicazione estensiva della normativa CIGO pur avendo presupposti applicativi differenti”.
In tal senso la Direzione Territoriale INPS ha quindi invitato tutti coloro che non hanno ancora presentato la autocertificazione per la sottoscrizione della sezione 6 di procedere sin dal prossimo SR41 del mese di Marzo, precisando peraltro che coloro che non ritenessero di presentare la autocertificazione possono comunque recuperare gli importi spettanti mediante la presentazione della dichiarazione fiscale 730 o Unico dell’anno di riferimento ( es. coloro che non avessero presentato la autocertificazione nel 2022 potranno recuperare importi con la prossima dichiarazione dei redditi dell’anno 2023, cosi come chi deciderà di non presentare la autocertificazione per il corrente anno potranno recuperare le somme non percepite con la dichiarazione dei redditi dell’anno 2024).
Pertanto si allega alla presente comunicazione il modello di autocertificazione da compilare e presentare in occasione della prossima sessione di firma del modello SR 41 di Marzo che verrà calendarizzata ai primi del prossimo mese di Aprile ( allegato A , solo per chi non lo avesse già presentato e sia interessato ad attivare la compilazione sez.6 del modello SR41).
Detta autocertificazione dovrà essere precompilata prima del giorno di convocazione e sottoscritta in presenza al momento della firma del modello SR41 di Marzo 2023. Tale autocertificazione avrà validità per la rimanente parte dell’anno fiscale 2023 ( naturalmentegli importi non percepiti per i mesi di febbraio e gennaio 2023 saranno recuperabili con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno).
In ultimo si segnala che, comunque, quanto sopra vale solo per le cd. detrazioni da lavoro dipendente mentre per le altre eventualmente spettanti singolarmente (es. carichi familiari), ciascun iscritto deve attivarle nella propria posizione del cassetto previdenziale INPS (accesso con Spid). Anche in questo caso, comunque, le stesse non vanno perdute ma possono essere indicate e conguagliate con la successiva dichiarazione fiscale.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search