La sfida di L.I.S.T PORT è quella di migliorare il “Clima Acustico” delle città portuali attraverso l’utilizzo di sistemi integrati ITS di gestione del traffico: L’obiettivo generale è stato quello di valutare come tali sistemi incidano sulla riduzione dei volumi di traffico e quindi delle pressioni sonore in ambito portuale ed urbano.

Inizialmente sono stati monitorati i livelli di traffico e di rumore nei porti e nelle principali arterie viarie; poi sono state modellizzate le reti stradali, al fine di disporre di un modello virtuale in grado di simulare nuovi scenari di rete. Valutate le criticità e confrontate con i livelli di capacità sonora già calibrati, verranno individuate soluzioni alternative di percorrenza e/o di accesso ai porti, da introdurre attraverso l’uso di sistemi ITS basati su piattaforme di info-mobilità (PMV o APP) in grado di fornire informazioni ai conducenti in tempi reale. Un’azione di valutazione ex post misura la diminuzione di traffico e di pressione sonora a seguito dell’introduzione di tali sistemi ITS, individuando anche eventuali correttivi.

I beneficiari finali saranno i residenti ed i visitatori nelle città portuali, mentre quelli di secondo livello saranno gli operatori portuali che potranno contare su una gestione ottimale degli accessi al porto e di una più efficace gestione del traffico interno.

 

Il progetto, della durata prevista di 36 mesi, ha una dotazione finanziaria complessiva di 1.907.036,53 euro di cui 1.620.981,05 euro provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale ( FESR).

OBBIETTIVI 

Scopo principale del progetto List Port è quello di contribuire alla riduzione dell’inquinamento acustico generato dai porti commerciali sui fronti città mediante l’utilizzo di sistemi ITS che agiscono sulla gestione del traffico veicolare. Si valuterà in che modo le applicazioni ITS per la gestione del traffico possano incidere sulla riduzione delle pressioni sonore in ambito portuale ed urbano.

  •   OS 1 – Definizione di una efficiente organizzazione funzionale del traffico veicolare interna al porto e lungo le strade urbane di accesso allo scalo. Per ogni singola realtà urbana, verranno individuati nuovi assetti funzionali della viabilità portuale e di adduzione allo scalo, e verranno introdotti sistemi integrati ITS in grado di ridistribuire il traffico sulla rete con l’obiettivo di ridurre il livello di pressione sonora sui punti della rete stradale maggiormente critici.
  • – OS 2 – Elaborazione dei parametri soglia e degli elementi necessari per la redazione delle linee guida per la caratterizzazione acustica dei sistemi portuali. Attraverso rilevazioni acustiche ex-post sui punti più sensibili, verrà valutata l’efficacia e gli effetti in termini di riduzione della pressione sonora determinati dalla riorganizzazione del traffico mediante sistemi ITS. I risultati dell’analisi forniranno gli elementi per la redazione di linee guida generalizzabili.

Attività principali del progetto:

Scopo di List Port è valutare come tali sistemi incidano sulla riduzione dei volumi di traffico e quindi delle pressioni sonore in ambito portuale ed urbano. Inizialmente verranno monitorati i livelli di traffico e di rumore nei porti e nelle principali arterie viarie; poi verranno modellizzate le reti stradali, al fine di disporre di un modello virtuale in grado di simulare gli effetti sul traffico che si determinano dalla sua riorganizzazione.

–  Valutate le criticità e confrontate con i livelli di capacità acustica delle infrastrutture stradali, verranno individuate soluzioni alternative di percorrenza e/o di accesso ai porti, da introdurre attraverso l’uso di sistemi ITS basati su piattaforme di info-mobilità (PMV o APP) in grado di fornire informazioni ai conducenti in tempi reali.

–  Un’azione di valutazione ex post misurerà gli effetti che l’introduzione di tali sistemi ITS, e della riorganizzazione del traffico veicolare, determinano sul traffico e sulla pressione acustica che questo generata nei confronti del waterfront portuale e dei recettori in essa presenti.

Nello specifico il progetto si compone di due macro attività:

COMPONENTE ATTUAZIONE T1: Studi finalizzati alla elaborazione dei modelli di simulazione trasporti/ambiente;

COMPONENTE ATTUAZIONE T2: Realizzazione sistema integrato ITS intelligente

Prodotti componente T1 :

T1.1.1 Analisi normativa e buone pratiche – Report febbraio 2019

T1.2.1_T1.3.1_T1.4.1_ANCI_TOSCANA_PIOMBINO

T1.2.1_T1.3.1_T1.4.1_ANCI_LIG_VADO LIGURE

T1.2.1_T1.3.1_T1.4.1_CC2B_BASTIA

T1.2.1_T1.3.1_T1.4.1_OLBIA

T1.2.1_T1.3.1_T1.4.1_OLBIA_Relazione tecnica di sintesi_OLBIA

T1.5.1_T1.6.1_T1.6.2_ANCI_LIG_VADO LIGURE

T1.5.1_T1.6.1_T1.6.2_ANCI_TOSCANA_PIOMBINO

T1.5.1_T1.6.1_T1.6.2_CC2B_BASTIA

T1.5.1_T1.6.1_T1.6.2_OLBIA

T.1.7.1_UNIPI_Rapporto_capacità_acustica

T1.8 Implementazione del modulo di simulazione del traffico e del rumore

T.1.9.1_OLBIA Report scenari alternativi OLBIA

T1.9.1_UNIPI_Report scenari alternativi BASTIA

T1.9.1_UNIPI_Rapport scénarii alternatifs PIOMBINO

T1.9.1_UNIPI_Rapport scénarii alternatifs VADO LIGURE

Output della componente T1 :

T1.1 Studio transfrontaliero città porto per la definizione del modello di traffico dei sistemi città porto

T1.2 Studio transfrontaliero città porto per la definizione del modello acustico ambientale dei sistemi città porto

T1.3 Definizione di un processo per la determinazione della capacità acustica delle infrastrutture stradali urbane

L’Evento finale di progetto On Line

La brochure finale di progetto

Maggiori informazioni dalla Pagina del progetto da QUI

Start typing and press Enter to search