ISIDE – Innovazioni per la SIcurezza DEi mari – Migliorare la sicurezza in mare contro i rischi della navigazione
L’obiettivo generale di ISIDE è quello di implementare un’infrastruttura di comunicazione ICT ad alta disponibilità essenziale per la sicurezza della navigazione, in grado di facilitare inoltre l’azione delle Capitanerie di Porto nelle attività di prevenzione e gestione delle situazioni di rischio in mare.
ISIDE si propone di dimostrare all’utenza commerciale ed istituzionale dello spazio di cooperazione, i vantaggi derivanti dall’utilizzo delle sue applicazioni, nell’ottica anche di un successivo utilizzo su scala territoriale più ampia.
ISIDE fa parte di un cluster di progetti della stessa famiglia, composto da : OMD, Alacres 2, SINAPSI e LOSE +, che hanno deciso di mutualizzare studi, risultati e prodotti.
Affrontando il tema del miglioramento della sicurezza, in particolare nel settore del trasporto di merci pericolose, i partner del progetto intendono allo stesso tempo fornire delle risposte chiare alla sfida ambientale.
La sfida di ISIDE riguarda il miglioramento della sicurezza in mare contro i rischi della navigazione mediante lo sviluppo e l’applicazione di modelli di comunicazione innovativi che utilizzano le tecnologie ICT al fine di contribuire a migliorare la sicurezza della navigazione commerciale e da diporto.
A tal fine, ISIDE mette a punto modelli e protocolli condivisi di teoria dell’informazione, sia vocali che audio-visivi, che sottostanno ai sistemi ICT di comunicazione fra terraferma e natanti, volti ad ottimizzare le modalità dei segnali e delle composizioni testuali dei messaggi al fine di ridurre le condizioni di rischio che possono derivare da una non corretta o ambigua interpretazione della comunicazione durante le situazioni di emergenza o rischio.
Ciò in particolare durante manovre e condizioni meteo-climatiche a rischio, in navigazione, in fase di accesso/regresso dal porto o di attracco in banchina. L’obiettivo generale è quello di implementare un’infrastruttura di comunicazione ICT ad alta disponibilità essenziale per la sicurezza della navigazione, in grado di facilitare inoltre l’azione delle Capitanerie di Porto nelle attività di prevenzione e gestione delle situazioni di rischio in mare.
Per maggiori informazioni consultare il sito del progetto raggiungibile da qui.
L’AdSPMS ha supportato il progetto ed il capofila per la realizzazione degli stakeholder engagement, degli eventi di progetto, e l’esercitazione/test delle soluzioni prospettate nel Porto di Cagliari, l’evento finale del progetto del settembre 2022.
Il video finale di Progetto
Il video dell’Evento finale del Progetto
Il Workshop del progetto ISIDE al Yare 2020
La tappa di Cagliari del 5 maggio 2022
Il video riassuntivo della esercitazione/test di Cagliari del maggio 2022 in italiano e francese
La registrazione della diretta dell’evento su youtube
La tappa di Livorno del 13 maggio 2022
La tappa di Tolone del 9 e 10 giugno 2022
La tappa di Bastia del 12 luglio 2022
Il Workshop del progetto ISIDE al Yare 2020