Durante la programmazione Europea 2007-2013 le due preesistenti Autorità Portuali hanno testato la loro capacità organizzativa ed operativa inserendosi all’interno di un mondo molto complesso ed articolato.

I progetti finanziati nell’ambito di tale periodo di  programmazione sono stati i seguenti:

 

 

P.Im.Ex PIATTAFORME LOGISTICHE INTEGRATE PER LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI COMMERCIALI IMPORT – EXPORT NELLO SPAZIO TRANFRONTALIERO

Capofila Provincia di Livorno. Autorità Portuale di Olbia e Golfo Aranci in convenzione Comune di Olbia.

Dal 14/04/2009 al 15/04/2012

La tematica progettuale è l’ottimizzazione delle prestazioni del sistema multimodale del trasporto delle merci attraverso la creazione di un nuovo spazio di sviluppo transfrontaliero per ridurre le barriere agli scambi ed aumentare l’accessibilità delle aree, a vantaggio della generalità dei cittadini cui si riducono i costi delle merci. L’obiettivo generale è di sviluppare le relazioni e gli scambi commerciali, promuovere lo sviluppo, valorizzare le risorse delle aree di cooperazione transfrontaliera attraverso il riequilibrio dei flussi commerciali Italia/Corsica. Sono individuate due filiere di attività che confluiscono nella progettazione di piattaforme logistiche: una riguarda lo svolgimento di attività finalizzate alla conoscenza della rete dei servizi offerti attualmente e alla simulazione degli impatti ambientali ed economici che le trasformazioni progettate inducono nel sistema logistico; la seconda prevede lo svolgimento di attività di animazione economica e di promozione delle relazioni tra imprese, per sviluppare la domanda di trasporto con conseguente crescita dei volumi degli scambi. La continuità delle attività dopo la fine del progetto è assicurata dallo sviluppo di relazioni commerciali e garantita da tavoli di concertazione tra Pubblica Amministrazione, imprese e operatori logistici per la definizione di Accordi Volontari sui Livelli di Servizio (SLA), la messa in opera di strumenti informatici e procedure alimentati attraverso l’acquisizione continuativa di dati in formati standardizzati a garanzia dell’interoperabilità (software open source) e basati sull’ascolto sistematico e permanente delle esigenze degli operatori logistici e delle piccole imprese.

IL Documento di progetto prodotto dall’Autorità portuale “L’analisi dei sistemi logistici del porto di Olbia” [Link]

L’Evento di Olbia in data 01 luglio 2011

La Brochure [link]

Il Video del Progetto

 

Capofila Regione Lazio – Autorità Portuale di Olbia e Golfo Aranci Partner.

Dal 30/09/2012 al 31/07/2015

Il Progetto Futuremed si propone di migliorare la competitività dei sistemi portuali dell’area MED mediante il miglioramento dell’accessibilità dei porti, tramite innovazioni tecnologiche e procedurali, garantendo al contempo la sostenibilità del sistema dei trasporti. FUTUREMED è un progetto strategico finanziato dal Programma Med che intende migliorare la competitività dei sistemi portuali dell’area MED mediante il miglioramento dell’accessibilità tramite innovazioni tecnologiche e procedurali, garantendo al contempo la sostenibilità del sistema dei trasporti. Il Progetto punta alla nascita di sistemi informativi interoperabili e alla riduzione delle esternalità.

Progetto: FUTUREMED – Freight and passengers supporting infomobility systems for a sustainable improvement of the competitiveness of port-hinterland systems of the MED area

Focus: Sistemi di infomobilità merci e passeggeri per il miglioramento della competitività e della sostenibilità dei sistemi porto-hinterland dell’area Med

Relazione Progettuale del progetto (link)

Software Sviluppati dal progetto (link)

Relazione finale di progetto: “Perspectives and recommendations for the competitiveness of Mediterranean ports” (link)

Workshop – Verso lo sportello unico marittimo. Programma workshop (link) Olbia, 28 ottobre 2014.

Video (link)

International Conference of FUTUREMED Olbia, March 27th, 2015 “Role and actual prospects of the Port Community System: from the implementation of the law to efficiency and competitiveness”.  Conference program (link)

I Video del Progetto

 

 

ll progetto Optimed, che mira a valorizzare la centralità strategica della Sardegna (Porto Torres)  nei traffici mediterranei. Obiettivo del progetto  finanziato dal Programma europeo di cooperazione transfrontaliera Enpi Cbc Med  è quello di promuovere migliori condizioni e modalità per incrementare la circolazione delle merci e dei capitali tra i territori del bacino Mediterraneo. Optimed, con un budget complessivo di 1,9 milioni di euro, è uno dei 95 progetti finanziati dal Programma di cooperazione transfrontaliera multilaterale Enpi Cbc Med 2007-2013, nel quadro delle politiche europee di vicinato. Il Programma mira a rinforzare i rapporti tra i paesi dell’Unione e le regioni confinanti che si affacciano nelle sponde del Mediterraneo: Cipro, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Israele, Italia, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Siria (sospesa), e Tunisia. Capofila Regione Sardegna – Autorità Portuale di Olbia e Golfo Aranci Partner.

Dal 01/12/2013 al 03/11/2015

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca