In base al Bollettino statistico 2017, redatto da Assoporti nel mese di marzo 2018, quella sarda è la prima Autorità di Sistema Portuale in Italia per numero di passeggeri su traghetto, terza per le tonnellate di merci trasportate.
Nel nuovo panorama nazionale, con specifico riferimento alle merci, la Sardegna, escludendo la non ancora costituita AdSP del Mare Tirreno Meridionale dello Ionio e dello Stretto (Gioia Tauro e Messina), si colloca al terzo posto con 48.844.273 tonnellate di merci (rinfuse liquide, solide, contenitori, varie e su gommato) preceduta dall’AdSP del Mar Ligure Occidentale (Genova e Savona – Vado) e, al primo posto, da quella del Mare Adriatico Orientale (Trieste e Monfalcone). Quarta posizione per la Sardegna, invece, relativamente ai mezzi pesanti trasportati, con 501.764 unità, preceduta da Napoli – Salerno, Livorno – Piombino e Genova – Savona – Vado.
Per quanto concerne il settore passeggeri (nello specifico del lungo raggio), l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna detiene il primato con 4.670.320 di persone trasportate, con un distacco, rispetto alla seconda AdSP italiana (Mar Tirreno Settentrionale – Livorno e Piombino), di 1.924.806 unità, pari al 70 per cento. I porti sardi sono, infine, al sesto posto in Italia per quanto riguarda il mercato crocieristico, con 564.169 passeggeri registrati sempre nel 2017.

Qui di seguito è possibile scaricare il dato 2017 aggiornato in formato ESPO: espo-2017-adsp-mare-di-sardegna

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca