Sia in Francia che in Italia il settore del trasporto marittimo ha una rilevanza notevole per lo sviluppo socio-economico del territorio. Una parte consistente di tale trasporto è rappresentato da merci pericolose. In Italia, nel 2015, il trasporto marittimo di prodotti petroliferi ha rappresentato il 43,1% delle merci trasportate nel complesso (ISTAT, 2017). Inoltre, è necessario considerare anche che il territorio oggetto di indagine consta di una zona marina particolarmente sensibile e ricca di biodiversità, quale il Santuario dei Cetacei che si estende per un’area di circa 87 mila kmq tra le coste di Francia, Liguria, Toscana e Sardegna. In questo contesto, quindi, è necessario affrontare il tema della sicurezza marittima del trasporto di Merci Pericolose (MP), con un approccio globale e condiviso sul territorio eleggibile italo-francese, promuovendo l’adozione di sistemi congiunti di controllo e monitoraggio che integrino e migliorino gli attuali sistemi di sorveglianza della navigazione usati dai singoli paesi presso i propri porti e presso le autorità competenti. Da qui il progetto OMD, i cui principali obiettivi sono:

  • progettazione e realizzazione di un sistema informativo congiunto OMD che operi per Osservatorio Italo-Francese per il monitoraggio dei flussi marittimi di merci pericolose e l’incremento della sicurezza della navigazione;
  • definizione di protocolli di intesa tra gli enti istituzionali e soggetti privati e pubblici transfrontalieri per armonizzare le procedure funzionali ed organizzative nel contesto del monitoraggio del traffico marittimo di merci pericolose;
  • definizione di standard congiunti per la valutazione del rischio;
  • biblioteca dei modelli di gestione delle emergenze legate a incidenti in mare connessi al trasporto di merci pericolose e definizione di mappe di rischio di incidente.

L’Osservatorio rappresenterà uno strumento condiviso di raccordo tra le regioni, le autorità pubbliche competenti e soggetti privati che a vario titolo gestiscono merci pericolose.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca