Situato a 15 minuti dal porti di Olbia (appena mezz’ora di navigazione), il porto di Golfo Aranci è lo scalo sardo più vicino al Continente. Con un traffico annuale che si avvicina al milione di passeggeri, nasce quale terminale marittimo del servizio ferroviario per il trasporto dei passeggeri e delle merci. È dotato di banchine sulle quali possono attraccare navi passeggeri di grosso tonnellaggio ed un dente d’attracco dotato di binari ferroviari. Vi è presente anche una Stazione Marittima, all’interno della quale sono collocati uffici e servizi di accoglienza.

 

Facilities

I servizi per i passeggeri

Nel porto è presente piccola stazione marittima, recentemente rinnovata,  che ospita le biglietterie, il bar tabacchi ed i servizi igienici. Nell’area portuale si trovano numerosi chioschi commerciali  di vario genere, compresi alcuni ristoranti. L’offerta dei servizi è molto variegata se si considera che a poche decine di metri dal porto inizia un magnifico lungomare attrezzato con servizi turistici.

    Connessione stradale

Il Porto di Golfo Aranci è connesso, verso Ovest, tramite la SP82, con il Porto di Olbia (22 km circa), verso Ovest tramite la E25 SS597 e la SS729 alla città di Porto Torres (143 km circa), e verso sud tramite la E25 alla città di Cagliari (283 km circa)

  Centri intermodali passeggeri

Non esiste un unico centro intermodale. È possibile raggiungere a piedi la stazione ferroviaria ed arrivare alla fermata dei bus extraurbani dell’ARST. La stazione ferroviaria è nelle vicinanze del porto, circa 550 m per un tempo di percorrenza a piedi di 7 minuti.

  Servizi di trasporto dei passeggeri

Golfo Aranci è una cittadina a misura d’uomo che si visita tranquillamente a piedi, in scooter o in bici. Non ha una rete di bus urbani. E’ collegata ad Olbia tramite il servizio ferroviario ed il servizio sostitivo dei bus gestiti dall’ARST.

   Stazione Ferroviaria

È servita dal trasporto ferroviario. La stazione è ubicata in Viale Stazione n.10.
Dal porto è possibile arrivarci a piedi (circa 500 m – tempo stimato del percorso di 6 minuti)
Gli orari dei treni sono consultabili ai seguenti link:
http://www.trenitalia.com/cms-file/allegati/trenitalia_2014/informazioni/in_regione/RegionaleSardegna_light2804.pdfhttp://www.trenitalia.com/

    Aeroporto

Da Golfo Aranci l’aeroporto più facilmente raggiungibile è sicuramente quello di Olbia – Costa Smeralda che dista 23 Km (tempo stimato del percorso in auto 25 minuti)
E’ possibile arrivare all’aeroporto di Olbia- Costa Smeralda anche con i mezzi pubblici, in treno fino alla stazione ferroviaria di Olbia ( n.3 fermate e 24 minuti di tragitto) e poi con la rete di bus cittadini di Olbia prendendo il Bus n. 2 da Via Gabriele d’Annunzio ( n.12 fermate e circa 8 minuti di tragitto) e poi percorrendo circa 180 m a piedi per un tempo di percorrenza pari a 2 minuti.

Cagliari – Elmas : 278 Km – tempo stimato del percorso in auto 2 ore e 57 minuti
È possibile arrivare all’aeroporto di Cagliari Elmas anche in treno, dalla stazione ferroviaria di Olbia partono ogni giorno 6 treni che fanno scalo all’aeroporto di Elmas.

Alghero- Fertilia: 149 Km – tempo stimato del percorso in auto 1 ora e 45 minuti
È possibile arrivare all’aeroporto di Alghero- Fertilia anche in autobus con la compagnia SUN LINES Tel 0789 50885 – Cell 348 2609881 Richiesta informazioni WhatsApp 347 4708973
Per gli orari, le fermate e il percorso consultare la pagina : http://www.blualghero-sardinia.com/it/travel/bus-aeroporto-alghero-centro-collegamenti/

   Trasporti Pubblici Locali e Regionali

Per i viaggi fuori città, è possibile utilizzare sia il servizio delle Ferrovie dello Stato, che il servizio ARST sostitutivo, partendo dalla stazione ferroviaria di Golfo Aranci e raggiungendo il centro intermodale di Olbia.
Golfo Aranci – Olbia: 4 treni – 7 autobus ARST
Olbia – Sassari:  8 treni – 2 autobus linea Sun lines
Olbia – Oristano: 6 treni
Olbia – Cagliari : 5 treni
Olbia – Nuoro : Non c’è  collegamento
Gli orari, le fermate e i prezzi per il servizio sono reperibili ai seguenti indirizzi:
Treno : http://www.trenitalia.com/
Autobus: http://www.arst.sardegna.it/index.html
http://www.sunlineseliteservice.com/orarieitinerari.php

   Taxi

FORROIA LIBERATO –  Via Vespucci N.15 – 07020 Golfo Aranci (SS) – tel. 0789 46133, 347 3397596
LANGELLA ANNA  Via Vespucci N.15 – 07020 Golfo Aranci (SS) – tel. 347 3397596, 347 9528879

 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca